WANZER Canada

               Storia del marchio                                    La prima macchina da cucire canadese       creata nello stabilimento di Hamilton da Richard Mott Wanzer 

Richard Mott Wanzer nato a New York il 3 settembre del 1818. Innaugurò la prima macchina da cucire canadese nel 1850' nello stabilimento di Hamilton. La piccola macchina da cucire Wanzer... Una piccola grande macchina da cucire che ha conquistato il mercato internazionale  impressionando tutti i grandi colossi come Singer, Grover & Baker, Elias Howe e Willcox & Gibbs. Richard Mott Wanzer ,studiò molto i vari sistemi dei suoi predecessori concorrenziali e da questi creò sistemi migliorati eliminando vari difetti. Nel corso degli anni durante la sua produzione di macchine da cucire Wanzer ebbe molti problemi giudiziari con i vari colossi come Singer ,Howe ecc... che cercavano in tutti i modi di contrastare i suoi prodotti ritenuti copie dei loro sistemi , in modo particolare Elias Howe riteneva di essere stato il primo a brevettare il sistema con la navetta a punto chiuso (e l'ago con un occhio all'estremità inferiore) .  In realtà la sua macchina brevettata non ha mai funzionato bene e solo dopo la modifica scopiazzata da Wanzer è riuscita a ricucire del tutto, quindi per il mondo del mercato delle macchine da cucire con il sistema con navetta a punto chiuso il merito va tutto a Wanzer ,infatti coloro che avevano bisogno di macchine da cucire con quel sistema diffidavano Howe e acquistavano Wanzer .

I vari modelli 

Queste Wanzer, venivano realizzati in Canada intorno al 1880 , ma ne furo vendute e distribuite di più nel Regno Unito , Germania e Francia in quanto vi era un ottimo interessamento di queste nazioni e un canale di distribuzione molto favorevole.

Wanzer su piedistallo

Questa piccola Little Wanzer è montata sul piedistallo esclusivo dell'azienda.

Realizzata con piano in noce o mogano