FRISTER & ROSSMANNmade in Germany                  e i vari modelli...

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Frister & Rossmann

Made in Germany

Epoca 1890' decorazioni in oro e inserti in madreperla 

Antica Frister & Rossmann 1890'

Questa adorabile piccola macchina da cucire che riproduceva il punto catenella, era ovviamente basata su modello costruito anni prima da Willcox e Gibbs industria statunitense e salvo per alcune minime differenze, è quasi identica. Anche se non ho prove, credo che siano state realizzate su licenza e credo che risalirebbero alla fine dell'800.

Modello sfinge family del 1930'

Numeri di serie Frister & Rossmann

Storia del Marchio

Frist & Rossmann iniziò la sua vita vicino a Berlino, in Germania, nel 1864, ma nel 1865 Gustav Rossmann trasferì i suoi laboratori da Markgrafenstrasse a Berlino alla Adalbertstrasse e poi nel 1868 a Skalitzerstrasse dove rimasero per molti anni. Il ragazzo era quel duro spelling. Diventa più facile da qui. Ora lascia che ti accompagni in un viaggio intricato di uno dei nomi più famosi nel settore del cucito. Mal di testa quindi prepara le pillole ... eccoci qui. I due soci d'affari, Gustav Rossmann e Robert Frister, avevano iniziato la loro attività di macchine da cucire copiando macchine esistenti come American Wheeler & Wilson e Willcox & Gibbs su licenza dei produttori originali in America.

Modello Frister & Rossmann A o No1 Circa 1865 prodotto su licenza di Wheeler & Wilson negli Stati Uniti, questa macchina ha funzionato fino al 1909 senza quasi un cambio da F & R. La loro prima macchina da cucire, la A1 o la No1. Era semplicemente una macchina clone Wheeler & Wilson, ragazzo, io amerei uno di quelli. Tuttavia il suo successo è stato insuperabile, difficilmente modificabile per circa 50 anni o la produzione. 

Il potenziale delle macchine per cucire europee era enorme e la ricchezza di imprenditori come Elias Howe e Isaac Singer era ben nota. Erano le Bill Gates dell'epoca vittoriana. L'unico problema con le macchine americane era che si trovavano dall'altra parte del mondo e che la spedizione richiedeva molto tempo e denaro. I produttori europei hanno un chiaro vantaggio nel prezzo. 

L'attività di Frister & Rossmann è cresciuta a un ritmo eccezionale e nel giro di pochi anni hanno prodotto decine di migliaia di macchine costruite a mano. Alla fine, con il successo della loro impresa, una grande fabbrica crebbe a Skalitzerstrasse. Lì i comignoli presero il fumo che oscurò il cielo di Berlino dalle fornaci che correvano 24 ore al giorno sette giorni su sette. 

Le macchine Early Frister & Rossmann arrivarono con una bellissima base di cast ornato, oggi piuttosto raro. Questo modello di fiddlebase trasversale proviene da Skalitzerstrasse verso il 1879 e si basa sul cantante 12k del 1865. Per decenni Frister & Rossmann sono stati i maggiori produttori di macchine per cucire in Germania. All'inizio del 1880 avevano fatto un incredibile quarto di milione di macchine e nel 1903 la grande fabbrica di fabbrica Frist & Rossmann aveva prodotto oltre un milione di macchine. 

Un milione di macchine! Un punto di riferimento nella storia di F & R nel 1903 Hey rallentare Gustav & Bob erano uomini d'affari e produttori. Non si fermavano alle macchine da cucire, trasformavano la loro esperienza in macchine da scrivere anche in bicicletta, ma le macchine da cucire dovevano durare più a lungo. Frister & Rossmann si sono stabiliti per produrre macchine per cucire di alta qualità per molti decenni. Medaglie vincitrici a Sydney nel 1879, Altona e Crystal Palace, Inghilterra 1881, Amsterdam, 1883, Teplitz e Londra di nuovo nel 1884, Edimburgo, 1886, Adelaide, Australia, 1887, sempre a Melbourne Australia l'anno seguente e il premio più pregiato nel loro città natale di Berlino nel 1889. 

Una navetta trasversale F & R del 1890 basata su Singer 12 e Singer 48k Alcuni dei primi modelli vittoriani che erano fortemente intarsiati con madreperla e sontuosi lavori d'oro sono diventati macchine molto da collezione. Il loro modello più popolare del tardo periodo vittoriano si basava sul modello 12k della Singer New Family, anch'esso affettuosamente chiamato la base di Fiddle per il suo lancio curvo. Fecero la prima copia del modello di Singers intorno alla prima parte degli anni '70. Come hanno risolto le violazioni dei brevetti, posso solo supporre che a meno che, come prima, non pagassero una tassa di licenza! Hanno anche pubblicizzato le loro macchine come il cantante migliorato! Cheeky. 

L'indiscussa trama a catena più venduta al mondo è stata la Willcox & Gibbs Chainstitch. Ora Gustav & Bob, fin dall'inizio, hanno copiato le migliori macchine sul mercato e hanno presto rivolto lo sguardo verso il bel bestseller di W & G. Poco si sa su queste bellezze rare fatte da F & R solo per un periodo molto breve. Frank Godfrey ha anche supposto che F & R abbia visto alcuni dei primi pezzi realizzati da Clemens Muller di Dresda mentre stavano selezionando la loro fonderia per i nuovi getti. 

Il F & R ... I cloni di catena di W & G sono macchine scarse e solo una manciata è venuta alla luce. Poiché tutti i modelli che ho visto tutti hanno il tenditore automatico W & G introdotto intorno al 1875, sappiamo che i modelli sono postati in quella data. Tuttavia per aggiungere più confusione, tutti i modelli che ho visto hanno numeri seriali molto bassi. Posso immaginare che tutte le macchine F & R di Chainstitch debbano aver iniziato la loro produzione a zero e non solo per l'altra numerazione della macchina. Se avessero avuto sarebbero stati numeri molto più alti. Le macchine per cucire a catena Frist & Rossmann sono rare come i denti di gallina. Individuazione di un punto catenella F & R Il primo punto F & R Chain importato non ha nemmeno il logo F & R su di essi. Tuttavia ci sono dettagli di produzione che sono ovvi per uno specialista. Devo citarne alcuni, il volantino in ghisa fine placcato nichelato, la puleggia inferiore nichelata. Manopola in porcellana. Assemblaggio automatico della tensione in ottone (non in acciaio) con una vite centrale, piolo in ottone, non in acciaio. tutti gli attaccamenti sono anche di ottone. L'opera d'oro è leggermente più cruda con lavori di scorrimento diversi. Il manubrio e la barra del pressore hanno piani a forma di pera anziché pomelli rotondi. Dado ad alette di base più piccolo, dado di bloccaggio della barra dell'ago più grande. Si ottiene l'idea, molte modifiche minori per adattarsi alla loro produzione e agli strumenti e probabilmente evitare possibili restrizioni sui brevetti. E così ce l'hai, una piccola meraviglia, rara e dolce. Il punto catenario F & R ha avuto una vita breve e rapidamente scomparso. La strana macchina super-rara si presenta ora nelle collezioni di collezionisti.

Ritornare agli Affari. I primi importatori in Gran Bretagna, di cui sono a conoscenza, erano io. Nasch di cui non conosco assolutamente nulla! La produzione tedesca, mentre era importatore, è salito a oltre 100.000 macchine, quindi deve averne venduto alcune in Gran Bretagna. Scompare abbastanza rapidamente e so che F & R stava avendo problemi di comunicazione con i loro importatori e agenti britannici. Quindi passiamo al prossimo affascinante! F & R 1869-1875 Numeri di serie 1 - 105, 923 Hermann Loog Fu solo con Hermann Loog ltd, intorno al 1876, che le vendite iniziarono davvero a espandersi in Gran Bretagna. Si scambiarono da 126-128 a London Wall, Londra. Ho visto solo un paio di F & R con Loog-badged e nessuno dei due aveva il nome di Hermann su di loro solo il suo indirizzo commerciale. Hermann aveva una vita personale travagliata. Sua moglie è morta in un manicomio, un figlio è morto molto giovane e l'altro è emigrato. Sembrava essere tormentato da cause legali, inclusa la gigantesca Singer Corporation. Anche F & R ha dovuto agire contro di lui per proteggere i propri interessi. Nonostante fosse un maniaco del lavoro e pieno di idee, aveva un temperamento focoso che la sua famiglia chiamava educatamente "difficile" e che non aveva avuto successo negli affari. Quando non andava in bancarotta sembrava essere in tribunale per aver fatto causa o essere stato citato in giudizio da qualcuno! Presumibilmente Hermann aveva diverse serie di libri, un set speciale tenuto da suo figlio, Robert, per ragioni sconosciute. Tutto si concluse il 4 gennaio 1887 quando Scotland Yard rintracciò Hermann in una casa di Croydon e lo arrestò. Lo avevano inseguito per settimane dopo che la compagnia tedesca aveva informato la polizia che 5.800 sterline erano andati fuori strada dai conti. Una somma enorme nel 1887. Avevano già catturato suo figlio Robert che era stato sbattuto nella prigione di Holloway. Il caso giudiziario è stato un affare enorme durato giorni con Hermann Loog che è stato tenuto fuori dalla scatola dei testimoni, poiché si pensava che se fosse stato sottoposto a un esame incrociato, sarebbe finito con una lunga condanna al carcere. 


Leggendo le dichiarazioni della corte a un certo punto, la corte scoppiò a ridere quando sentì che Hermann aveva avviato un'altra attività per trasferire macchine da cucire alla sua famiglia. Alla corte fu letto un elenco di registi che erano i suoi figli, Robert Loog, Hermann Loog Jr, Otto Loog, Ella Loog e Catherine Loog. Il più anziano aveva solo 15 anni al momento dell'installazione e il più giovane era solo uno. Beh, non sei mai troppo giovane per diventare un regista! Quando la corte ha chiesto quali sono i compensi dei direttori pagati, sono stati informati del fatto che nessun regista aveva ricevuto il pagamento ma avevano una bella casa al mare a Brighton per vivere! La corte scoppiò a ridere di nuovo. Su una nota più seria le somme coinvolte erano enormi e il modo in cui Hermann gestiva la sua attività ha causato un'enorme spaccatura con la compagnia tedesca che ha impiegato molto tempo a fidarsi di un altro importatore dopo aver sostituito Loog. Dopo la sua separazione con F & R Hermann ha lavorato per un breve periodo con Seidel & Naumann, un altro produttore tedesco di macchine da cucire. Comunque non è durato e lui è finito in tribunale ... di nuovo! Ombre da malattie costanti e problemi monetari nella vita successiva Hermann fece un ultimo passo. Hermann concluse i suoi affari personali scrisse una lettera lasciando il suo corpo alla scienza. Si vestiva elegantemente come se andasse in chiesa e andasse al cimitero di Croydon dove sua moglie fu sepolta. Sfortunatamente, a causa delle leggi ridicole dell'epoca, a suo figlio che era morto così giovane non fu permesso di essere sepolto con lei poiché non era stato battezzato prima della sua morte improvvisa. Hermann chiacchierava con il cimitero giardiniere, andò alla tomba della moglie, si sedette sull'erba accanto a lui prese il cappello e si sparò alla testa. Aveva 59 anni. E così finì un capitolo affascinante nella storia antica di Frist & Rossmann. Questo è un piccolo grande extra inviato dal pronipote di Hermann Loog, Tom Vogel ... Nella causa di Singer, che è un precedente significativo nella legge sui marchi britannici, a Loog non è stato riconosciuto alcun danno per aver pubblicizzato la sua macchina come "Singer Improved". In secondo luogo, nel procedimento penale, Hermann Loog è stato assolto come "agente che converte la proprietà a proprio uso" e licenziato; Robert Loog è stato assolto da "omissione di partner materiali da un libro di maestri" e licenziati. Il resto della storia - mio nonno è migrato a New York. Dopo il suicidio di Hermann, Robert Loog emigrò a New Orleans. Uno dei suoi figli, Andrew Loog, era un pilota di bombardieri statunitensi e fu ucciso in azione durante la seconda guerra mondiale. Credo che suo figlio sia Andrew Loog Oldham.

1875-1896 Numeri di serie 105923 - 715233 Frist e Rossmann provarono a gestire direttamente le macchine per un po ', nominando i loro direttori tedeschi, ma non fu così facile o di successo. Sostanzialmente erano produttori e non venditori e dopo un certo periodo decisero di affidarsi ancora una volta ad un agente per importare le loro macchine da cucire. Mi aspetto con procedure molto più rigorose. I successivi importatori erano S. Lowe & Son di 49 Fore Street London, che aveva i diritti dal 1886 in poi. Lowe potrebbe essere stato in affari con O Quitman, che avremo un po 'più avanti nella nostra storia. Se guardi indietro in cima alla nostra pagina, vedrai un grande annuncio F & R da Sewing Machine and Cycle News. L'anno della rivista era agli inizi del 1888 e mostra chiaramente S. Lowe di 49 Fore Street come l'unico agente di F & R. Inoltre stavano vendendo le loro macchine come macchine migliorate Singer and Wheeler & Wilson, sfacciate! 

Ora c'è qualche disputa su questo prossimo appuntamento. Suppongo che Lowe & Son sia stato venduto agli importatori e ai commercianti W. Pierssene & Co, lo stesso anno in cui la regina Vittoria morì nel 1901, ma alcuni sostengono che fosse precedente al 1896. Importarono anche a 49 Fore Street, appena ad est del centro di Londra, ma poi si spostarono lungo la strada verso i locali più grandi a 25 Fore Street e mantennero i diritti fino allo scoppio della prima guerra mondiale. Naturalmente la produzione di macchine per cucire si fermò durante la guerra. Dobbiamo chiederci cosa hanno fatto invece! Puoi scommettere che non è stato niente di piacevole ... vedi cosa ho trovato di seguito. 

1896-1914 Numeri di serie 715233 - 1500000 Per coincidenza fino allo scoppio della Grande Guerra, la maggior parte delle macchine di Frist & Rossmann erano contrassegnate con orgoglio MADE IN BERLIN, tuttavia, dopo la guerra, fu rimossa ogni menzione della loro base di produzione. Hmm mi chiedo perché! A quel tempo era normale per un negozio rimuovere il badge F & R per evitare di turbare i clienti. Durante questo periodo la loro macchina era conosciuta come il punto di aggancio migliorato di Silent Cam Action e aveva preso lo stesso ago del Singer 12, ago 339. Goward Bros, Oakham Agenti per Frist & Rossmann Agenti come Heelas Sons of Reading e Goward Brothers di Oakham vendettero le macchine tedesche dell'anteguerra, ma presto passarono fornitori a produttori britannici come Vickers e Jones dopo lo scoppio della guerra nel 1914. Se si dispone di una macchina F & R alla ricerca senza menzione di dove è stato fatto e nessun badge probabilmente hai uno dei modelli del dopoguerra. Se ne hai uno senza badge, solo i buchi che puoi quasi garantire è stato un surplus di guerra invenduto dalla Germania. 1914-1920 Numeri di serie 1500000 - 1620000 Recentemente è venuto alla luce che Frister & Rossmann sono passati dalla produzione di macchine per cucire alle armi! Non c'è da stupirsi che in Gran Bretagna, dopo il 1914, nessuno acquistasse una macchina Frister & Rossmann. Nei sei anni successivi la produzione di macchine per cucire calò drammaticamente a meno di 20.000 all'anno.


I poveri vecchi fratelli erano in grande difficoltà e dal 1914 gli anni seguenti furono duri, licenziando il personale e tagliando la produzione. Gli anni '20 furono un periodo di terribili difficoltà imposte alla Germania dai suoi vincitori e dai suoi soppressori. Le paralizzanti riparazioni imposte dalle potenze straniere portarono alla nascita di Hitler in Germania e alla fine di un'altra Guerra Mondiale. Alla fine del 1924 la grande fabbrica che un tempo era stata l'orgoglio della manifattura tedesca chiuse i battenti. l'ultimo uomo chiuse i cancelli e un periodo di storia pionieristica era finito. Nel 1925 Gritzner & Kayser acquistarono i diritti per realizzare macchine Frister & Rossmann. Per un lungo periodo tutte le macchine Frister & Rossmann erano solo di nome e dalla fabbrica Gritzner. Vickers & Frister's Ma dobbiamo tornare indietro. Ora le cose divertenti accadono con la storia. Poco prima dello scoppio della prima guerra mondiale, Pierssene doveva sapere che importare dalla Germania, se fossero andati in guerra, sarebbe stato difficile se non impossibile. Pierssene deve aver guardato in giro per la Gran Bretagna per trovare un altro produttore per integrare le sue scorte e mantenere il suo mercato in corso. Durante i periodi di guerra e le carenze che portano le macchine per cucire sono molto richieste. Il suo sguardo si posò su uno dei principali produttori britannici. Vickers ha fatto un sacco di cose dagli aerei alle mitragliatrici, dalle navi ai bombardieri. Nella Seconda Guerra Mondiale hanno prodotto l'incredibile Supermarine Spitfire, che insieme al suo motore Merlin Rolls Royce ha contribuito a salvare l'Inghilterra nella sua ora più buia. A Vickers gestire una macchina da cucire sarebbe stato facile e loro avrebbero potuto vedere un enorme potenziale, non solo durante la guerra ma anche dopo. Nel 1916 erano già in corso con una copia del modello Singers 28 VS. Una macchina semplice e robusta, praticamente identica alla copia del best seller di Singers di Frister & Rossmann. Nel 1917 le macchine venivano fornite al posto delle macchine F & R ai negozi su e giù per il paese. Frister & Rossmann non potevano fare molto per la nuova competizione e Vickers ha portato via un prezioso mercato mettendo un altro chiodo nella bara del povero vecchio Frister & Rossmann. Ora Pierssene, stranamente, aveva lasciato F & R allo scoppio della guerra. Un'immagine di spionaggio industriale salta in mente l'ex importatore che corre con i piani della nuova macchina di F & R a Vickers. In ogni caso, Vickers era qui per restare e Pierssene era il loro unico agente. Nota l'indirizzo nella foto in basso a destra, Fore Street London. 

Cleopatra annusò un fiore di loto prelevato dalle rive del Nilo e apparve dapprima sul modello E degli anni '20, poi sul modello 50R e infine sul modello 61V nel 1954. Il modello 61V, basato su Singers 15k, aveva una bobina rotonda e un rovescio e costava un enorme £ 31, sei settimane di salario! Intorno a £ 1800 oggi ... Edward Miller Ltd di Woking Agenti e fornitori di Frist & Rossmann Il modello E era una delle macchine F & R più popolari. È un aspetto straordinario e prestazioni e qualità superbe non possono essere superate. Fornitori e agenti come Edward Miller Ltd di Woking hanno ordinato ogni anno centinaia di esemplari per il modello E. Tra le due guerre, la macchina più popolare di Frist & Rossmann era la navetta vibrante a camme. Un punto di interesse è che la Frister & Rossmann è stata una delle prime macchine per cucire ad essere stata fornita come nuova da un motore Siemens-Schuckert con comando a pedale. Strane cose su ... Ora una cosa divertente con la ricerca è che le chiavi sono sempre gettate nel mix. Mi è stato detto che i successivi importatori di macchine F & R, dopo la fine della Grande Guerra, furono Oliver Quitman, intorno al 1919 poi viene questo opuscolo ...

Dichiara chiaramente che erano importatori dal 1884, 30 anni prima che si supponessero importassero le macchine F & R. Allora, qual è la risposta? Forse hanno importato altre cose oltre alle macchine da cucire. Hanno venduto accessori e mobili per macchine da cucire prima delle macchine da cucire. Probabilmente non sapremo mai quando hanno preso in mano il business delle macchine. Ancora dicono, mai dire mai. Potrebbero presentarsi ulteriori informazioni. Sappiamo per certo che nel 1888, S. Lowe era l'unico agente di F & R, quindi cosa sta succedendo? Presumo che stia semplicemente affermando l'inizio dell'attività, non di quello in cui hanno iniziato! Mix affascinante Quello che so è che alcune delle macchine F & R vendute durante il periodo di rilevamento da Pierssene a Quitmann avevano un po 'entrambe le cose. Ad esempio, le macchine sono state contrassegnate in modo chiaro come W. Pierssene Sole Agent 49 Fore Street, Londra. Ma gli aghi e gli accessori nella stessa macchina sono stati confezionati da O. Quitmann, Sole Agent 18 City Road, Londra! Quindi c'è stata una consegna lenta o una collaborazione? Sto indovinando di nuovo. Torna a informazioni più positive. La più lunga di tutti gli importatori era sicuramente O. Quitman & Co di 350 - 356 Old Street London, EC1. E 18 City Road, Finsbury Sq. Londra EC1. Noterai che fino al 1937 molti dei distintivi avevano il marchio City Road, ma dopo quel periodo indicava "Little Britain".

Quitman ha tenuto il franchising fino agli anni '90. Dovevo sapere che ero solito andare a ritirare personalmente i miei macchinari Frist & Rossmann da Michael Quitman che aveva una fabbrica nella mia zona a Ghyll Road, Heathfield, East Sussex. In fabbrica, Ben e il suo assistente riparavano macchine spedite da tutta la Gran Bretagna e Michael dirigeva l'ufficio. Mi piace amarlo quando Ben mi chiede aiuto. Una notte arrivò alla mia porta di casa con un nuovo modello che aveva un serio problema di progettazione. Nel mio laboratorio Ben ha trovato una soluzione e tutti gli altri modelli di F & R sono stati rapidamente modificati. Molte delle loro macchine più moderne sono state influenzate dal design negli anni '80 dal designer britannico Ken Grange RDI FSI. Nei primi tempi Quitman's aveva anche un deposito da 4 a 7 Chiswell Street, Finsbury Square, London EC1. Al deposito avevano una squadra di meccanici specializzati in grado di riparare qualsiasi macchina restituita in garanzia. Inoltre avevano locali proprio dietro l'angolo al 23/24 Little Britain a Newgate Street, Londra, EC1. Dopo la seconda guerra mondiale le fabbriche tedesche gravemente danneggiate, ora parte del blocco orientale nella Germania orientale, non erano in grado di produrre macchine per cucire per Quitman. Era la fine di un'altra era. La Germania, una volta che i maggiori produttori di macchine da cucire del mondo si erano quasi fermati e dovevano competere con i paesi emergenti come, finanziato dagli americani, il Giappone. Incapace di importare macchine dalla Germania intorno al 1945-6, gli importatori, Quitman ha acquistato i diritti sul nome Frist & Rossmann in modo che potessero continuare con il nome del marchio. Da questo momento in poi, Frister & Rossmann è diventato un nome commerciale registrato in Gran Bretagna. Ciò ha permesso all'azienda di famiglia di acquistare macchine in tutto il mondo e di contrassegnarle con il famoso nome che esisteva sin dai primi tempi pionieristici. Fortunatamente per noi hanno mantenuto alta la loro qualità e venduto alcune macchine superbe.


In Germania i produttori di macchine Frist & Rossmann erano cambiati, prima da F & R a Gritzner & Kayser che avevano acquistato l'azienda originale nel 1925. A loro volta si fusero e nel 1963, a loro volta furono rilevati dai giganti produttori tedeschi di Pfaff che produce ancora macchine di alta qualità, industriali e domestiche. Caspita che era un grumo di storia, puoi vedere che preferisco le prime cose! Inoltre mi sembra di ricordare che avevano una sorta di importazione di mobili a corto di Bristol. Quitman's, che possedeva tutti i diritti sul famoso nome tedesco di F & R, ha continuato a importare macchine eccellenti contrassegnate dal famoso logo di Frist e Rossmann da diversi paesi in tutto il mondo. I Japanese Frister's degli anni '80 sono ancora considerati tra le migliori macchine per cucire mai prodotte. Il Cucchiaino F & R (venduto anche con il distintivo Bernina), 500 e la serie 900 producono ancora una qualità imbattibile quando si cuce bene. 

Alla fine, negli anni '90, l'ultimo membro della famiglia in Frist & Rossmann, Michael Quitman, eò in pensione e salutammo una delle famiglie più longeve nel settore del cucito. Michael e io abbiamo avuto molte conversazioni nel corso degli anni ed è stato un piacere fare con lui. The Business passò quindi a Michael Orr (che aveva lavorato per diversi anni in Frist & Rossmann). Mantenne vivo il nome di Frist & Rossmann e continua a vendere una macchina da letto. Nel 2005, Frister & Rossmann passarono ai nuovi proprietari Russell Forester e Mike Brooks, Sewing Machines Direct. Nel 2008 il marchio F & R è passato a Jerry Fried con sede a Gateshead. Mike gestisce ancora le parti per i miei interni F & R e Juki. Le macchine Frister & Rossmann sono conosciute in tutto il mondo e in America e Nuova Zelanda come The Globe e America come macchine Jaguar e Kenmore. Frist & Rossmann continua a tenere il suo posto tra i nomi delle macchine da cucire più importanti in Gran Bretagna. 

I valori delle prime macchine F & R variano molto. I cloni Howe del 1870 vanno a ruba e i modelli di Chainstitch vengono visti così raramente che non si riesce a capirci qualcosa. L'ultimo che ho visto è stato venduto per $ 500 e non era in ottime condizioni. Dopo di che si tratta di condizioni. una bellissima macchina del 1880 con intarsio in madreperla andrà per soldi eccellenti. La maggior parte dei modelli dopo The Great War non vendono bene quanto sembrano un po 'semplici e industriali. I prezzi di Ebay variano, quindi se vedi un modello in anticipo prendilo mentre puoi. Non dimenticare che tutte le macchine (a mia conoscenza) contrassegnate Made in Berlin erano precedenti al periodo della Grande Guerra. Dubito che raggiungeranno il loro costo originale quando erano nuovi (£ 1300 in denaro nuovo). Quindi sono un grande acquisto. Ricorda che nulla dura come la qualità e l'ingegneria delle prime macchine Frist & Rossmann era semplicemente imbattibile.