Seidel & Naumann

Seidel & Naumann


Antica Seidel & Naumann epoca 1870'

Storia del marchio


Seidel e Naumann Karl Robert Bruno 1844-1903.

Seidel e Naumann crebbero fino a diventare uno dei maggiori produttori di macchine per cucire in Germania, sopravvissero ai bombardamenti Firestorm di Dresda durante la seconda guerra mondiale e oggi sono ancora parzialmente in attività, ma ne sappiamo poco su di loro . Iniziarono da un piccolo laboratorio Seidel e Naumann e sono cresciuti fino a impiegare migliaia di persone. K R B Naumann.

Naumann noto con il nome di Bruno, era il cervello dietro l'attività. Quello che posso dirvi di Seidel e Naumann e delle loro superbe macchine per cucire precoci ,sono cresciuti fino a diventare dei giganti industriali producendo di tutto, dalle biciclette ai primi calcolatori. Da quello che posso raccogliere come informazioni in un periodo di 140 anni hanno realizzato e commercializzato, macchine per cucire, tachimetri, biciclette, macchine da scrivere tra cui la prima macchina da scrivere pieghevole al mondo, pompe, piccoli motori, motocicli, motori leggeri V-Twin 6 a cavallo , macchine da scrivere per non vedenti. macchine contabili, macchine calcolatrici, rettificatrici, comprese levigatura ottica e lucidatura, e una miriade di altri strumenti meccanici e musicali altamente complessi.

Bruno Naumann era un ingegnere esperto e altamente qualificato che viaggiava in Germania come giovane operaio di riparazioni di 16 anni, migliorando continuamente le sue capacità ingegneristiche lungo la strada, anche con orologiai.

Bruno fondò la propria compagnia intorno al 1868 a Dresda, in Germania, con pochi soldi. Inizialmente concentrato, come molte piccole società di ingegneria, su riparazioni meccaniche e piccole produzioni, ma Bruno vide l'enorme potenziale nelle macchine da cucire.

Pur arrivando piuttosto tardi nel settore delle macchine per cucire, aveva un disperato bisogno di capitale di investimento e fu affiancato da Emil Seidel nel 1869, che divenne il suo investitore finanziario e partner nella sua nuova attività di macchine per cucire. Inizialmente hanno prodotto macchine che copiano i meccanismi americani, probabilmente su licenza, producendo macchine simili a Howe, Singer, Grover & Baker e Wheeler & Wilson.

Le cose non andarono bene tra Emil e Bruno e nel giro di pochi anni Emil Seidel aveva ripreso i suoi investimenti e un enorme guadagno e lasciato l'azienda. Nel 1876 Bruno avrebbe dovuto ricominciare da capo con solo il suo nome, ma i pezzi fusi e le etichette delle macchine avevano già il loro nome e la pubblicità, dal 1870, aveva stabilito il nome Seidel & Naumann.

Anche il più grande nome nel settore delle macchine per cucire era Singer e Bruno usava per caso una bella S grande sulle sue macchine proprio come Singer che ovviamente era per Seidel, quindi Singer non poteva farci niente. Pubblicizzato come il meccanismo Singer migliorato era un modo subdolo di associarsi al marchio e alla qualità Singer, ma in realtà non ha nulla a che fare con loro.

Quindi fu raggiunto un accordo che permise a Bruno Naumann di continuare a usare il nome di Seidel. È stato un errore poiché Seidel aveva poco a che fare con la società che Bruno aveva fondato, ma il suo nome è indissolubilmente legato all'azienda. Successivamente Bruno commercializzò con il nome di Naumann, ma l'azienda si stava espandendo in così tanti modi che contava poco.