VICKERS Made in England

Sfortunatamente la maggior parte delle informazioni che sono state pubblicate sul business delle macchine da cucire di Vickers sembrano essere congetture, abbinate a qualche fantasioso embellshmem per fare una storia eccitante, dove probabilmente non c'era nessuno con cui iniziare.

Nel corso del 1914 la società Vickers prese la decisione di diversificare la produzione di macchine da cucire e quindi costruì una piccola fabbrica per questo scopo a Hackney Wick, Londra. Con lo scoppio della prima guerra mondiale, la fabbrica è stata rilevata per la produzione di armamenti, che era già l'attività principale di Vickers.

Alla fine della prima guerra mondiale, le macchine per cucire Vickers iniziarono a essere prodotte presso i grandi Crayford Works dell'azienda. Questi sono stati inizialmente distribuiti da W. Piersenne del 24/25 Fore Street, a Londra. Prima della guerra Pierssene era stato il distrubutore U.K. delle macchine tedesche di Frister & Rossmann.


Il primo modello di Vickers è chiaramente molto simile a un design di Frister & Rossmann, e quindi ci sono state speculazioni sul fatto che Pierssene fosse in qualche modo coinvolto nella fornitura di Vicksrs ai progetti di F & R. Questo è quasi certamente fantasioso e infondato, perché è solo un distributore, Pierssene non avrebbe avuto accesso ai disegni di manodopera F & R. In ogni caso, avrebbero avuto scarso valore per Vickers. Una pubblicità del 1929 mostra E. Harris & Co. della Lincoln House, 296-302 High Holborn, Londra, WC1 come "unico produttore" della macchina Vickers. Harris aveva una fabbrica all'incrocio tra Morden Road e Lombard Road, London SW19. Sebbene il nome di Vickers fosse usato da Harris per alcuni anni, in BSM (British Sewing Machines).