PEUGEOT Francia

Il marchio Peugeot , si è contraddistinto in diverse tipologie merceologiche metallurgiche e meccaniche ,tra queste le macchine da cucire che fecero eccezionali risultati produttivi dal 1862 al 1890' circa .

I vari modelli prodotti

Storia del marchio

Nel 1810 viene fondata la Peugeot Frères aînés e subito iniziano le attività tessili nelle fabbriche di Sous-Cratet e Valentigney nella regione del Doubs, in Francia. Iniziano anche, l'anno successivo, le attività metallurgiche nelle fabbriche di La Chapotte e di Audincourt per produrre acciai laminati eutensili artigianali come le seghe. A breve la metallurgia di precisione porta il marchio Peugeot alla realizzazizone di molle per l'orologeria destinate alla vicina Basilea. Nel 1820 l'attenzione alle istanze sociali aumenta e Peugeot istituisce la Cassa di Mutuo Soccorso per gli operai.

1840

Unendo le tecnologie del legno e dell'acciaio nel 1840 è la volta dei macinacaffè, un'attività che prosegue ancora oggi coi macinapepe. Il primo Leone come Marchio arriva nel 1847: è un felino che cammina su una freccia a simbolizzare la forza e l'aggressività degli utensili, ma anche la flessibilità delle lame. Nel 1852 il ramo Peugeot che si occupa di tessitura porta al gruppo industriale la crinolina, se ne produrranno migliaia di unità al mese. Peugeot è all'avanguardia e sa coniugare due merceologie differenti: le stecche di acciaio laminato e le produzioni in stoffa. Per queste produzioni Peugeot costruisce le prime macchine da cucire che dal 1862 vengono proposte anche per uso domestico come prodotto a catalogo, aggiungendole a tutte le altre merceologie che continuano ad evolversi di successo in successo. L'innovazione dell'anno successivo si chiama tosatrice, studiata per le criniere dei cavalli dell'Esercito diventano le macchinette per rasare i capelli e invadono tutti i negozi di parrucchieri per uomo nel giro di pochi anni. E' del1889 la Peugeot Tipo 1, triciclo con motore a vapore, ma già l'anno dopo nel 1890 vengono prodotte le prime automobili con la Tipo 2, anche se è la Tipo 3 a imporsi, tanto che viene replicata in 64 esemplari.

1893: La prima auto in Italia è una Peugeot

Una Peugeot Tipo 3 la prima auto a circolare in Italia. Ordinata il 30 agosto 1892, arriva a Piovene Rocchette (Vicenza) il 2 gennaio 1893 guidata da Gaetano Rossi. Nel 1894 si tiene in Francia la prima corsa automobilistica, la Parigi-Rouen e vince una Peugeot. Due anni dopo viene abbandonato il motore Panhard, prodotto su licenza Daimler e nasce il primo motore tutto Peugeot. Nel frattempo i due rami della famiglia si dividono in quanto inizialmente una parte non crede nell'automobile. La richiesta da parte del pubblico di auto prosegue ; nel 1899 Peugeot apre una fabbrica di automobili anche a Levallois e sposta la sede sociale a Parigi. Col cambio di secolo la produzione automobilistica annuale supera i 500 esemplari e a catalogo ci sono 18 modelli.