GRITZNER Germany

Antica macchina cucire con funzionamento a manovella del 1890'

Storia del marchio

Gritzner era una società tedesca per la produzione di macchine per cucire, biciclette e motociclette con sede a Durlach in Germania.  

La fabbrica di macchine per cucire Gritzner fu fondata nel 1872 da Max Carl Gritzner (1825-1892) . Nel 1879, Gritzner inventò la pinza a doppio giro senza occhiali. Questo è ancora usato in una forma leggermente modificata da quasi tutte le fabbriche di macchine da cucire del mondo. A quel tempo, la macchina per cucire 20.000 era fabbricata a Durlach con una forza lavoro di 120 dipendenti.

Nel 1886 la società fu trasformata in una società per azioni con la fabbrica di macchine per cucire dell'azienda. Gritzner & Co. AG convertito. Dal 1887 furono prodotte biciclette e dal 1903 motociclette. Pompe e motori a vapore erano anche parte del programma di produzione a volte.

La milionesima macchina per cucire globale fu prodotta nel 1902 e Gritzner la milionesima la raggiunse nel 1910. Nel corso del tempo, la fabbrica di macchine Gritzner è diventata la più grande fabbrica di macchine per cucire in Europa.

Gritzner-Kayser AG

Nel 1931 la società si fonde con la macchina per cucire e la fabbrica di biciclette del Palatinato, precedentemente Gebrüder Kayser AG a Kaiserslautern, per formare la Gritzner-Kayser AG. Dal 1900 al 1950 circa, oltre 7 milioni di macchine da cucire sono state esportate in 82 paesi. A volte, dall'80% al 90% di tutti i prodotti sono stati esportati.

Nel 1955, un incendio distrusse gran parte degli impianti di produzione di Durlach.

Gritzner-Kayser diventa Pfaff

Fabbrica Gritzner a Durlach (luglio 2010)

Nel 1957, la fabbrica ricostruita fu rilevata da G. M. Pfaff AG a Kaiserslautern. Nel 1958, la Gritzner-Kayser AG rilevò gli stabilimenti di produzione di motociclette Mars per i modelli "Monza" e "Milano", che furono consegnati in molti colori (spesso: bianco-blu e rosso-bianco). Erano disponibili come ciclomotori ("Monza Supersport", "Monza Supersport-Deluxe", "Milano sk", "Monza sk") e come normali ciclomotori. Sono stati installati motori Sachs e ILO. Il ciclomotore "Monza Supersport deluxe" è oggi molto popolare tra i collezionisti.